I giorni scorsi, guardo le previsioni e sabato 12 Luglio 2025 danno una Gran Bella Giornata per volare, certo non bella come venerdì che avevamo la Namibia in Italia.. ma io ovviamente come tutti i comuni mortali lavoro…

Qualche giorno prima il socio dice che prende il Discus D-0930 TOP, io preso dalla disperazione guardo il parapaendio, dalla disperazione perchè so che c’è troppo vento per lui… ma poi mi ricordo che posso prendere il TwinAstir OhOh-Youtube, eh si ma sto solo, e volare un biposto da soli è un peccato mortale, allora chiamo di corsa il mio amico Massimo, e gli dico, ehi Tu sabato voli con me, e lo prenoto.

Sabato decidiamo che sarà lui a pilotare davanti perché a mio avviso vola poco.. e si deve svezzare un pochino, la giornata è ottima e siamo stati su 3 ore con il Twin OO-YTB come dicevo, questa volta pilotato da Massimo sempre in sicurezza l’ho spronato a muoversi un po’ ed a osare un pochino.

Dopo un decollo un po’ movimentato per via del vento forte e attività termica notevole..ci siamo fatti il San Franco, l’ormai classico Gran Sasso, e siamo passati a 2950 sopra Montecristo dove Fulvio e Antonio stavano con i modelli.. per andare verso Rocca Calascio

Di li siamo tornati indietro e abbiamo prima fatto il lago di Campotosto e poi il Gorzano, tornando poi indietro, si che potevamo osare di andare a Castelluccio, ma il Gorzano già ci sembrava un ottimo obbiettivo.


Tornati a cielo campo e rifatto quota e siamo andati verso ovest sfruttando il passaggio delle gallerie… abbiamo però prima dovuto fare un po’ di termica perché il vento da ovest era forte (25 orari ) ci siamo arrivati a 2200 metri perdendo la quota fatta sul campo, quindi non stavamo troppo tranquilli per passare di la se non stavamo almeno a 2400, e le termiche anche sembravano essere belle in realtà non lo erano, i cumuli erano in disfacimento, abbiamo quindi valutato se appoggiandoci al costone riuscivamo a salire andando dritti e cosi’ è stato.

Ci siamo appoggiati alla Cima ZIS, volando a ovest del lago della duchessa, poi superata la spaccatura del velino con il suo consueto + 10, siamo arrivati sul costone del velino dove come sempre salivamo o mantenevamo la quota anche solo andando dritti.

Girando l’angolo abbiamo potuto ammirare la bellezza della piana del Fucino con il suo mosaico di campi coltivati in una bellissima intensità di verde con la sicurezza di avere ai nostri piedi Celano con la sua Aviosuperficie.

Andando dritti verso est abbiamo trovato un bellissimo cumulo compatto con base scura sul monte sentinella, infatti presentava una bella termica, non così generosa come pensavamo ma ci ha fatto fare quota.

Di li abbiamo volato sopra Ovindoli lasciandoci a destra il Sirente, (dove ero già stato qualche volo fa con Alessandro) dopo aver girato forse la migliore termica della giornata, assieme a un rapace.


Siamo piano piano tornati verso il campo passando sopra l’Ocre, volevamo fare una punta al Giano (DUX) ma non avevamo una quota decente per agganciare il Monte Calvo.. e abbiamo solo incontrato il sottovento della cresta a ovest.

Era già tardi, Massimo era anche un poco stanco quindi abbiamo deciso che per oggi poteva bastare..
Un ottimo atterraggio da parte di Massimo ci ha portato felicemente a terra.. pulizia aliante, aperitivo e poi a casa.

E’ stato un bel sabato e finalmente sono riuscito a fare un volo tra Calascio /Ofena, Campotosto il Giano, la Valle del Salto il Velino, Ovindoli e l’ Ocre..
Resta la voglia di arrivare a Castelluccio e vedere il lago di Pilato in aliante prima che si prosciughi chissà se questa estate ci si riesce?
Alla Prossima!
Messaggio promozionale:
Venite a volare a vela a l’Aquila Parchi / Preturo.. è uno dei più bel voli del centro Italia
Info : https://www.sunriseaviation.eu/